Buon San Valentino ❤️

Che tu sia romantico o no, in coppia o single, il 14 febbraio non puoi far finta di nulla, il giorno di San Valentino non ti passerà inosservato!

Eh si, perché in questo giorno, si celebra il sentimento dell’amore sotto ogni punto di vista.

Ma sapete qual è l’origine di questa festa?

Ci sono tantissime leggende attorno alla figura del Santo più romantico della storia, nato nella bellissima e romantica Umbria appunto!

Pare che San Valentino fosse un vescovo così innamorato dell’amore da celebrare in segreto matrimoni “proibiti”. Pensate che celebrò anche il matrimonio tra una giovane cristiana e un centurione pagano dell’esercito romano, un matrimonio impossibile per quei tempi!

Stiamo parlando del II secolo dopo Cristo eh!

Ma perché si festeggia proprio il 14 febbraio?

San Valentino era così famoso che il 14 di ogni mese le coppie di giovani fidanzati andavano da lui in pellegrinaggio per ricevere la sua benedizione…

E così il 14 febbraio (data della sua morte) è diventato il giorno di San Valentino, la giornata più romantica dell’anno in gran parte del mondo.

In Italia, si sa, siamo molto romantici e poi ogni occasione è buona per festeggiare, quindi, anche San Valentino è una festa molto sentita e celebrata.

Le settimane prima di San Valentino, i bar si riempiono di bellissime confezioni di cioccolatini, le pasticcerie realizzano fantastiche torte e biscotti, il tutto rigorosamente a forma di cuore!

Sulle vetrine dei negozi compaiono scritte romantiche, cuori rossi e frecce di cupido per ricordare a tutti che è tempo di pensare a qualche regalo da fare al proprio amato.

Tra i regali più popolari restano sempre i cioccolatini e le rose rosse naturalmente!

Sapete perché proprio le rose?

Anche questa tradizione è dovuta sempre a lui, a San Valentino!

Infatti, un giorno mentre camminava per le vie della sua città sentì una coppia di fidanzati litigare, si avvicinò e donò loro una rosa rossa che aveva preso dal suo giardino.

Chiese ai due fidanzati di stringere la rosa rossa e pregare per il loro amore eterno. Poco tempo dopo i due giovani chiesero a San Valentino di celebrare il loro matrimonio!

Ma non si può festeggiare bene se non si mangia anche bene, giusto?

Ecco perché a San Valentino non si pensa solo ai regali ma anche a qualche posto romantico dove poter cenare col proprio “Valentino”.

Anche i ristoranti propongono menù pensati apposta per questa festa e tutta la cena sarà a tema.

Insomma ovunque si respira questa atmosfera e anche i più distratti non potranno dimenticarsene!

Buon San Valentino ❤️

Vedi anche: